NUOVO PROGETTO DI MEDICI PER LA PACE IN SLOVACCHIA
Progetto “NÃDEJ – Hope for the Homeless" a Bratislava
Medici per la Pace e il partner locale OZ Vagus hanno avviato a gennaio 2023 il progetto “NÃDEJ – Hope for the Homelessâ€, per contribuire a migliorare la situazione sanitaria e sociale di 1.200 persone senza dimora presenti a Bratislava, capitale della Slovacchia. Al progetto partecipa attivamente anche il Comune di Bratislava.
Nella capitale, economicamente più florida rispetto ad altre aree del Paese, sono tuttavia presenti moltissime persone in stato di grave marginalità . Dopo la pandemia, si stima che il numero di homeless in città sia aumentato, superando le 4.000 persone che già si contavano prima della crisi sociosanitaria. Si ipotizza che circa una persona ogni 100, a Bratislava, sia senza dimora: in molti casi si tratta di persone appartenenti a minoranze, molte sono donne e, secondo una stima prudenziale, oltre il 20% è affetto da disturbi psichiatrici.
Questo gruppo di popolazione “dimenticata†si trova in una situazione di emergenza sociale e abitativa, ulteriormente aggravata dall’esposizione ai rischi legati al contesto di vita, da problemi di salute e da notevoli difficoltà di accesso a cure mediche e supporto psicologico.
Per questo motivo, l’azione di Medici per la Pace si concentrerà nel garantire alla popolazione più vulnerabile l’accesso a servizi sanitari di qualità , contribuendo a strutturare un’attenzione medica e psicologica adeguata e facilmente accessibile oltre a contribuire a migliorare le capacità di intervento del partner locale.