NEPAL – Iniziano i campi ginecologici e odontoiatrici
24 Gennaio 2023
Al via il progetto “RIGHT TO HEALTH" nella vallata di Kathmandu.
Â
Grazie ai fondi 8×1000 della Tavola Valdese, Medici per la Pace inaugura nel 2023 un intervento sanitario a favore delle persone in stato di grave in marginalità in Nepal, focalizzato su due ambiti principali: la tutela della salute riproduttiva femminile e la tutela della salute del cavo orale. Il progetto, denominato “Right to Health”, sarà sviluppato in collaborazione con l’ente partner Benchen Monastery Free Clinic.
Durante la pandemia, i lunghi lockdown e il loro effetto sulle famiglie nepalesi che si sostentavano grazie ad impieghi “hand-to-mouth" hanno provocato una crisi economica che, sebbene non vi siano dati ufficiali, è stata osservata nelle varie conseguenze che ha avuto sulla popolazione. Uno dei principali effetti è la crescente difficoltĂ di accesso all’assistenza sanitaria, giĂ preclusa alla maggior parte delle persone non abbienti.
In risposta a questi bisogni, il progetto appena avviato si concretizzerà , da un lato, nella realizzazione di 7 campi mobili ginecologici nell’Upper Pharping, area montuosa situata a sud di Kathmandu. Qui verranno effettuati visite di controllo ginecologico, pap-test di screening contro il cancro al collo dell’utero e sessioni di educazione sulla salute riproduttiva. Nelle zone periferiche della capitale Kathmandu, invece, verranno organizzati 6 campi mobili odontoiatrici per offrire cure dentarie gratuite ad almeno 1.100 persone in condizioni di svantaggio socioeconomico. Anche in questo caso, all’erogazione delle cure si affiancherà un percorso di informazione e educazione alla corretta igiene orale