Al via il progetto “SINERGIE” per la comunitĂ educante
7 Febbraio 2023
NUOVO PROGETTO DI SUPPORTO SOCIO-PSICO-PEDAGOGICO
Â
Esperti pedagogisti, psicologi e educatori sono il cuore operativo del progetto “Sinergie”, inaugurato nel 2023 da Medici per la Pace. L’intento è quello di sfruttare il contesto educativo della Scuola per lavorare sulle relazioni e sull’inclusione sociale. Nel corso dell’annualitĂ di progetto, Medici per la Pace lavorerĂ con l’Istituto Secondario di secondo grado “Giovanni Giorgi" e con il partner Centro Karma Tegsum Tashi Ling per offrire strumenti e risorse di natura socio-pedagogica in risposta alle esigenze specifiche delle studentesse, degli studenti e degli insegnanti.
Questo progetto vuole porre l’accento sull’importanza della Scuola come luogo dove si apprendono non solo competenze e conoscenze, ma anche approcci alle relazioni e attivitĂ inclusive, utili per la comunitĂ .
Per raggiungere questo obiettivo, le attività del progetto saranno rivolte alle studentesse e agli studenti, agli insegnanti e alle famiglie per un totale di oltre 900 beneficiari totali. Gli insegnanti riceveranno infatti supporto nella gestione psico-pedagogica delle difficoltà urgenti espresse dagli studenti e assistenza nella creazione di un Piano Educativo di Istituto in grado di mettere a frutto esperienze e risorse per la condivisione della responsabilità educativa. Con le studentesse e gli studenti si lavorerà invece sulla creazione di strategie di gestione e superamento delle difficoltà causate o aggravate dalla pandemia, sull’inclusività sociale e didattica, sull’accompagnamento individuale specifico a studentesse e studenti in condizione di particolare difficoltà con il coinvolgimento delle loro famiglie, ampliando l’orizzonte delle opportunità educative e contrastando così l’abbandono scolastico e l’emarginazione.