Kenya – Mama na Mtoto – Salute per donne e bambini
20 Maggio 2016
Dati del Progetto
Kenya - Mama na Mtoto - Salute per donne e bambini
Â
Medici per la Pace, in collaborazione con i partner locali Amici del Mondo – World Friends Kenya e Zam Zam Medical Services, ha promosso un progetto di cooperazione internazionale per la tutela della salute delle mamme e dei bambini delle aree rurali dei distretti di Kajado Nord e Isinya.
Un servizio di Ambulatorio Mobile ha raggiunto con cadenza regolare 20 comunità locali difficilmente servite dal sistema sanitario nazionale. Sono stati offerti servizi materno-infantili, nutrizionali e di salute riproduttiva in stretta collaborazione con i Comitati di Salute di Villaggio che facilitano l’accesso ai servizi da parte delle comunità .
Dall’inizio del 2015 alla fine del 2016, attraverso 188 visite dell’Ambulatorio mobile, è stata offerta assistenza gratuita a 7.262 donne e a 8.690 minori fino al 15° anno di età , di cui 5.131 sotto il quinto anno di età .
In stretta collaborazione con il Ministero della Salute e con i partner locali, sono state condotte sessioni di aggiornamento su nuove linee guida, per la gestione integrata delle patologie pediatriche, a favore dello staff sanitario delle strutture del distretto di Kajado Nord.
Medici per la Pace, grazie al know-how acquisito nella sua esperienza pluriennale in cooperazione internazionale, ha offerto la propria consulenza tecnico-scientifica per la realizzazione delle attivitĂ formative; inoltre, ha monitorato e supervisionato il progetto sotto il profilo operativo, gestionale, contabile e amministrativo.