Il progetto Musicare, realizzato grazie al supporto di Fondazione Cattolica Assicurazioni, è terminato questo mese dopo oltre 35 incontri – da un’ora ciascuno – dal suo inizio nel mese di ottobre. I laboratori di musicoterapia per anziani presso il Centro servizi per Anziani Le Betulle hanno coinvolto una media di 30 partecipanti ad incontro e ospitato diversi studenti del Liceo ginnasio statale Scipione Maffei di Verona per un progetto di Alternanza Scuola-Lavoro. I laboratori sono stati realizzati grazie all’intervento professionale di Giorgia e il supporto di Elena.
Giorgia, musicoterapeuta, ci spiega in cosa consistono i laboratori:
“Il percorso si è concentrato sull’aspetto ritmico della musica, utilizzando legnetti a concussione, accessibili a tutti. Sono state proposte attivitĂ ed esperienze incentrate su ascolto, ripetizione e memoria; ogni incontro inoltre si concludeva con brani di musiche popolari conosciute e gradite dagli anziani protagonisti, che hanno sempre partecipato con grande entusiasmo.
L’approccio musicoterapico che ho adottato è stato quello musico-centrato, dove la musica è un “mezzo per vivere esperienze musicali” e il musicoterapeuta un “facilitatore” (P. A. Caneva, S. Mattiello, 2018).
L’esperienza di Musicare ha dato esiti positivi e mi ha confermato che "la musica oltrepassa i confini della mente entrando direttamente in contatto con l’individuo, i suoi sentimenti, la sua immaginazione e il suo vissuto” e che sia “possibile, attraverso la musicoterapia, andare ad incidere, non solo sulla sfera affettiva, ma anche sull’equilibrio psicofisico del paziente, permettendo lo stabilirsi di un rapporto diretto e positivo con la realtĂ ." (L. C. Cajola, P. E. Pecoraro, A. L. Rizzo) “
Elena, volontaria di Medici per La Pace che si occupa di progetti di musicoterapia per gli anziani giĂ da alcuni anni, ci racconta la sua esperienza: