India – Kampilya Women and Children Health Project
11 Ottobre 2004
Dati del Progetto
India - Kampilya Women and Children Health Project
Â
Il progetto, rivolto a donne e bambini dei villaggi attorno a Kampil, ha previsto le seguenti attività :
controlli ostetrico-ginecologici
vaccinazioni dei bambini e delle donne gravide
prevenzione dell’anemia materna e infantile
educazione sanitaria, nutrizionale e sessuale
family planning
Medici per la Pace, grazie al finanziamento della Fondazione Cariverona, alle donazioni di privati cittadini e alla collaborazione con l’associazione Cini, ha realizzato un progetto socio-sanitario pluriennale in favore di donne e bambini residenti nei villaggi attorno a Kampil, nello Stato dell’Uttar Pradesh.
L’intera popolazione residente nei villaggi è stata destinataria di un programma di educazione sanitaria e nutrizionale intensivo. Le prestazioni terapeutiche sono state erogate gratuitamente a donne e bambini appartenenti alle famiglie riconosciute dal governo indiano come situate al di sotto dei parametri di povertà (Below Poverty Line –BPL).
È stato ristrutturato e potenziato il Dispensario di Kampil, centro sanitario di riferimento per le oltre 7.000 persone che vivono nei villaggi circostanti. Sono state fornite prestazioni diagnostico – terapeutiche quali: il rilevamento e il monitoraggio delle gravidanze a rischio attraverso regolari controlli ostetrico-ginecologici, con pronta ospedalizzazione delle emergenze ostetriche; la vaccinazione antitetanica delle donne in gravidanza e la vaccinazione dei bambini contro difterite, tetano, morbillo e poliomielite; la somministrazione di ferro e acido folico per prevenire l’anemia materna e infantile.
Sono state inoltre realizzate sessioni di educazione nutrizionale e igienica delle future madri e di educazione sessuale e family planning delle giovani coppie.