We Care: incontri sul family planning a S. Bonifacio
2 Giugno 2018
Il progetto We Care, sostenuto da Intesa Sanpaolo, sta già raggiungendo molte persone e famiglie del territorio veronese, che necessitano di cure gratuite e supporto.
Il 30 maggio mattina Medici per la Pace ha organizzato un incontro di sensibilizzazione alla pianificazione familiare, a cui hanno partecipato 19 giovani donne. L’incontro si è tenuto in collaborazione con la cooperativa sociale Virtus, a S. Bonifacio, e le ragazze, quasi tutte nigeriane, hanno partecipato con molto interesse. Oltre a ricevere informazioni sull’apparato genitale maschile e femminile, sono state informate sui diversi metodi di contraccezione disponibili, da quelli ormonali a quelli meccanici e naturali. I contenuti scientifici sono stati presentati dalla Dott.ssa Cristina Fumarola, che ha coinvolto le partecipanti in un dialogo molto partecipato. Le donne, tutte molto giovani, si sono infatti mostrate interessate ai diversi metodi contraccettivi, che non conoscevano. Anche le nozioni sul funzionamento degli organi genitali e su come avviene una gravidanza erano nuove per alcune di loro, nonostante siano già madri!
Si riconferma perciò l’importanza di questo tipo di incontri informativi, visto anche l’interesse dimostrato dalle giovani donne, e nei prossimi mesi si terranno altri incontri simili.