Tre incontri formativi su salute e prevenzione degli over 65
25 Gennaio 2021
Grazie alla collaborazione di Medici per la Pace con il Sindacato Pensionati Italiani (SPI-CGIL), e con il sostegno di Fondazione Cariverona, tornano gli incontri di sensibilizzazione e prevenzione relativi alla salute negli over 65.
Gli incontri affronteranno tre importanti tematiche relative alla salute e al benessere psico-fisico della terza etĂ : la prevenzione delle cadute, gli stili di vita per un invecchiamento attivo e la medicina di genere.
1) Il prof. Massimo Marcer affronta il problema delle cadute nell’anziano nella prima conferenza in programma in data 08 febbraio 2021 alle ore 15:30. L’argomento è particolarmente rilevante per il numero di cadute che accadono ogni anno e per le conseguenze psico-fisiche causate dal trauma.
2) Il secondo appuntamento, che si terrà il giorno 23 febbraio 2021 alle ore 15:30, parlerà di invecchiamento attivo e dell’importanza di uno stile di vita sano. Molte malattie tipiche della terza età sono prevenibili grazie ad un corretto stile di vita basato su adeguata alimentazione, costante attività fisica ed “allenamento” mentale. Riuscire a cambiare in positivo le proprie abitudini può portare ad un aumento del 30% della qualità e quantità della vita stessa.
3) Per concludere il ciclo formativo, l’ultimo appuntamento, che si terrà lunedì 8 marzo 2021 alle ore 15:30, renderà omaggio alla giornata internazionale della donna offrendo una panoramica sull’approccio di genere nella medicina e su come questo influisca sugli approcci terapeutici. Grazie alla Dott.ssa Cristina Fumarola sarà possibile capire le differenze che intercorrono tra uomini e donne nell’elaborazione della malattia e nell’affrontare i cambiamenti che sopraggiungono con l’avanzare dell’età .
Gli incontri, ideati e promossi dal prof. Massimo Marcer, giĂ primario di Ortopedia presso l’ospedale di Borgo Trento di Verona e attualmente volontario di Medici per la Pace e dalla Dott.ssa Cristina Fumarola, ginecologa a Milano, si rivolgono agli anziani e ai care givers, ovvero a tutti coloro che hanno familiari anziani di cui prendersi cura. Saranno un’occasione per riflettere sull’importanza di questi fenomeni e ragionare su alcuni piccoli accorgimenti che possono essere adottati per ridurre ulteriormente i rischi e mantenersi in forma e attivi a lungo.
Per approfondire queste tematiche, vi invitiamo a partecipare alle conferenze online che si terranno i giorni 8 febbraio, 23 febbraio e 8 marzo, alle ore 15.30 in diretta streaming su Zoom ( https://bit.ly/2XRUQua ) e Facebook (pagina Medici per la Pace).