Sportello Sanitario della Mensa di San Bernardino e Mensa dei Barana
Â
Il progetto, realizzato con fondi propri di Medici per la Pace, ha permesso la realizzazione di uno sportello sanitario gratuito dedicato alle persone economicamente fragili e persone senza dimora di Verona. Lo sportello sanitario viene realizzato, grazie ad un team di medici volontari che collaborano con l’Associazione con frequenza settimanale presso la mensa di San Bernardino (Stradone Antonio Provolo 28) e dei Frati del Barana (Via Colonnello Giovanni Fincato 35/B), luoghi di ritrovo abituale per i beneficiari.
In Italia il Servizio Sanitario Nazionale garantisce cure sanitarie a tutti, indipendentemente dalla nazionalità , etnia, religione e ceto sociale. Nella pratica però, questa universalità si scontra con situazioni di marginalità sociale e difficoltà economiche che rendono, di fatto, impossibile l’accesso ai servizi sanitari per larghe fasce della popolazione residente, soprattutto la popolazione senza dimora.
A Verona esistono pochi altri servizi che offrono prestazioni sanitarie gratuite per le categorie svantaggiate e per questo è stato deciso di creare uno sportello che andasse ad aggiungersi a quelli esistenti. E’ stato scelto di aprire lo sportello presso il Convento dei frati minori di San Bernardino e la Mensa dei Poveri dei Frati del Barana in quanto entrambi luoghi di ritrovo delle fasce più fragili della popolazione e quindi di più facile fruizione. Â
Le attivitÃ
Lo sportello sanitario è aperto il sabato mattina, tutte le settimane, presso la Mensa di San Bernardino e presso la Mensa dei Frati del Barana il secondo e quarto mercoledì del mese.
E’ gestito da personale medico volontario che realizza:Â
Siamo alla ricerca di personale sanitario volontario che voglia dedicare qualche ora del proprio tempo per offrire cure mediche a chi non è così fortunato da riceverle sempre. Unisciti a noi e diventa anche tu un Medico per la Pace!