“MEET Generation" – percorsi di connessione per la capability di adolescenti, giovani, famiglie e comunitĂ
Â
Medici per la Pace è partner del progetto che vede l'Azienda ULSS 9 Scaligera della Regione Veneto in qualità di capofila. Obiettivo di questa iniziativa è quello di ridurre l'abbandono e la dispersione scolastica di minori che vengono segnalati dagli Istituti partner ed appartenenti a nuclei famigliari che vivono in condizioni di marginalità sociale e di disagio economico.
Il progetto intende contrastare la povertà educativa, prevenire l’emarginazione sociale e prendersi cura delle nuove fragilità dei giovani tra i 15 e i 18 anni. L’obiettivo è di accompagnare i giovani in situazioni di disagio a ritrovare una socialità sicura e solidale, un supporto emotivo ed educativo, sostegno scolastico con l’aiuto della famiglia e di tutta la comunità educante. Viene individuata una figura di “Educatore Relazionale”, con il compito di affiancare i beneficiari costruendo legami con il territorio e la comunità d’origine e tessendo alleanze e reti di sostegno.
Le attivitĂ
Â
La proposta prevede risultati su piĂą ambiti:
– nell’educazione e maturazione di competenze tecnico professionali e relazionali spendibili nella comunitĂ dei giovani. Attenzione viene data ai giovani stranieri e loro famiglie con un supporto culturale per l’inclusione sociale nella comunitĂ di appartenenza, per cui sarĂ importante rilevare il numero di interventi/mediazione tra famiglie/giovani/servizi;
– nel rinforzo delle competenze educanti della famiglia tramite l’accompagnamento nella loro funzione ed l’avvicinamento alle opportunitĂ dei servizi, misurabili attraverso il numero di accesso a sportelli dedicati;
– nel favorire le relazioni con la comunitĂ misurabile con il numero di persone, associazioni di volontariato e altri soggetti formali e informali coinvolti spontaneamente e sviluppo di relazioni di prossimitĂ .