Servizio Civile Universale: cerchiamo un/a volontario/a!
5 Settembre 2019
NUOVO BANDO di SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE 2019
Scadenza: 17 ottobre 2019
Sono aperte le domande per la selezione di giovani (18-28 anni) per il bando 2019 di Servizio Civile Nazionale. Quest’anno Medici per la Pace ha disponibile 1 posto per il progetto SPACE – Spazi per l’inclusione sociale e l’emergenza abitativa (ambito disagio adulto e povertĂ ).
Caratteristiche del progetto: • Durata: 12 mesi • 1 posto per giovani con un’età compresa tra i 18 e i 28 anni e 364 giorni (alla data della domanda); • Indennità mensile di 439,50 euro; • 25 ore settimanali suddivise in 5 giorni; • 20 giorni di permesso; • Permessi straordinari per ogni esame sostenuto; • Oltre 100 ore di formazione.
Â
AttivitĂ :
Il volontario o la volontaria collaborerĂ con il team di Medici per la Pace nei seguenti ambiti:
– Comunicazione: sviluppo di nuovi canali per rendere noti i progetti e le iniziative dell’associazione – Fundraising: realizzazione di eventi ed attivitĂ di fundraising – Amministrazione: gestione dei progetti e delle attivitĂ in corso Il volontario o la volontaria avrĂ così modo di conoscere il funzionamento di un’organizzazione che lavora nell’ambito della cooperazione internazionale e locale, nelle sue diverse sfaccettature, e di contribuire alla missione di Medici per la Pace di migliorare le condizioni di salute, sociali ed educative delle popolazioni piĂą vulnerabili, contrastare povertĂ , ignoranza, discriminazione ed ingiustizia e offrire servizi socio sanitari a persone in stato di bisogno, senza alcuna distinzione di nazionalitĂ , etnia, cultura, sesso e religione.
Se vuoi sapere che cosa significa svolgere un anno di Servizio Civile con Medici per la Pace, leggi la testimonianza di Serena, la volontaria che da gennaio 2019 è parte integrante della nostra associazione.
Â
Tempi e modalità di presentazione della domanda Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domande on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it. Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le ore 14.00 del 17 ottobre 2019.
Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda sulla piattaforma DOL occorre essere riconosciuto dal sistema, che può avvenire in due modalità : 1. I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero e i cittadini di Paesi extra Unione Europea regolarmente soggiornanti in Italia possono accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale agid.gov.it/it/piattaforme/spid sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede. 2. I cittadini appartenenti ad un Paese dell’Unione Europea diverso dall’Italia o a Svizzera, Islanda, Norvegia e Liechtenstein, che ancora non possono disporre dello SPID, e i cittadini di Paesi extra Unione Europea in attesa di rilascio di permesso di soggiorno, possono accedere ai servizi della piattaforma DOL previa richiesta di apposite credenziali al Dipartimento, secondo una procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.
Â
ATTENZIONE: Per ogni bando è possibile presentare UNA SOLA DOMANDA, pena l’esclusione dal bando.
Per gli aspiranti volontari si terrĂ un incontro informativo il giorno 23/09/2019 alle 18.00 presso la sede del Csv di Verona, Via Cantarane 24, presso l’ex-caserma Santa Marta.