Nairobi Nutritional Project – Nutrizione e salute per donne e bambini in Kenya



In Kenya, grazie al sostegno della Fondazione Cariverona e alla collaborazione con Amici del Mondo – World Friends, Medici per la Pace ha attivato un articolato intervento socio-sanitario per affrontare il problema della malnutrizione nelle baraccopoli nord-orientali di Nairobi.

In particolare, il progetto intende migliorare le condizioni di salute della popolazione, prendersi cura delle donne in gravidanza e dei bambini. Il progetto tende a facilitare l’accesso ai servizi nutrizionali e a sviluppare maggiori conoscenze, e più corrette abitudini in ambito igienico e alimentare.

Gli insediamenti informali rappresentano le aree più svantaggiate per quanto riguarda la tutela della salute e l’ accesso ai servizi sanitari. I tassi di mortalità materna ed infantile (entro il quinto anno d’età), rispettivamente del 53% e del 147%, sono superiori rispetto alla media nazionale.

Questi dati sono conseguenze anche di una nutrizione inadeguato sia quantitativamente che qualitativamente, che compromette massicciamente la salute della gravida e del nascituro. Diarrea (22%) e malnutrizione (7%) sono le cause di quasi un terzo dei decessi, dei bambini sotto i 5 anni. Ciò si verifica nonostante tali patologie siano facilmente prevenibili con prassi igienico-sanitarie ed alimentari idonee.

Il Nairobi Nutritional Project potenzia i servizi sanitari offerti da World Friends in termini di risorse umane e attrezzature medicali, incrementa il trattamento periodico delle parassitosi intestinali ed effettua un monitoraggio periodico dello stato nutrizionale degli studenti nelle scuole target; promuove sessioni di educazione Igienico-alimentare per madri e bambini, presso le strutture sanitarie e scuole target. Grande importanza viene riservata infine all'attività di formazione del personale sanitario.


<< Progetti nel mondo

  • I dati del progetto

  • Ambito: Salute materno-infantile
  • Paese: Kenya
  • Città: Nairobi
  • Periodo: luglio 2016 - giugno 2018
  • Beneficiari: 19.000 tra donne, bambini e ragazzi
  • Donatori:

    Cariverona logo

  • Partner:

    World Friends - Insieme negli slum

  • Attività:

    – Prestazioni infermieristiche, ostetriche, pediatriche e nutrizionali (ambulatorio mobile)

    – Fornitura di materiale sanitario

    – Formazione personale locale

    – Educazione alimentare e servizi nutrizionali

    – Educazione igienico-sanitaria