KENYA – Mama na Moto – Salute per donne e bambini



Medici per la Pace, in collaborazione con i partner locali Amici del Mondo – World Friends Kenya e Zam Zam Medical Services, ha promosso un progetto di cooperazione internazionale per la tutela della salute delle mamme e dei bambini delle aree rurali dei distretti di Kajado Nord e Isinya.

Un servizio di Ambulatorio Mobile ha raggiunto con cadenza regolare 20 comunità locali difficilmente servite dal sistema sanitario nazionale. Sono stati offerti servizi materno-infantili, nutrizionali e di salute riproduttiva in stretta collaborazione con i Comitati di Salute di Villaggio che facilitano l’accesso ai servizi da parte delle comunità.

Dall’inizio del 2015 ad oggi, attraverso 188 visite dell’Ambulatorio mobile, è stata offerta assistenza gratuita a 7.262 donne e a 8.690 minori fino al 15° anno di età, di cui 5.131 sotto il quinto anno di età.

L’intervento di infermieri, ostetriche, nutrizionisti ed educatori ha permesso di intervenire sulla grave carenza di personale sanitario qualificato in aree così remote. L’Ambulatorio mobile offre prestazioni prenatali, riferimenti per il parto, assistenza post parto e vaccinazioni. Si conducono, inoltre, attività di monitoraggio della crescita dei bambini e di educazione alimentare alle madri, nonché cicli di trattamento dei parassiti intestinali, anche in numerose scuole delle comunità di riferimento.

In stretta collaborazione con il Ministero della Salute e con i partner locali, vengono condotte sessioni di aggiornamento su nuove linee guida, per la gestione integrata delle patologie pediatriche, a favore dello staff sanitario delle strutture del distretto di Kajado Nord.

Medici per la Pace, grazie al know-how acquisito nella sua esperienza pluriennale in cooperazione internazionale, offre la propria consulenza tecnico-scientifica per la realizzazione delle attività formative; inoltre, monitora e supervisiona il progetto sotto il profilo operativo, gestionale, contabile e amministrativo.


<< Progetti nel mondo

  • I dati del progetto

  • Ambito: Salute materno-infantile
  • Paese: Kenya
  • Città: Isinya e Kajiado nord
  • Periodo: gennaio 2015-dicembre 2016
  • Beneficiari: 11.500
  • Donatori:

    Cariverona logo

  • Partner:

    World Friends - Insieme negli slum

  • Attività:

     

    – Prestazioni infermieristiche, ostetriche, pediatriche e nutrizionali (ambulatorio mobile)

    – Fornitura di materiale sanitario

    – Formazione personale locale

    – Educazione alimentare e servizi nutrizionali

    – Educazione igienico-sanitaria