Nepal – A Better Life through a Better Job



Medici per la Pace, grazie al contributo della Fondazione San Zeno, ha attivato a Kathmandu, in Nepal, un corso di formazione e di avviamento alla professione di falegname-intagliatore a favore di giovani nepalesi provenienti da famiglie disagiate residenti nelle aree più povere e remote del paese, e di rifugiati politici tibetani che, cresciuti in un monastero buddhista locale e tornati alla vita laica, si sono trovati privi di qualificazione professionale e quindi disoccupati.

Nella valle di Kathmandu esiste una ricca tradizione di falegnameria, in particolare nell’intaglio del massello. Tuttavia la rete artigianale a carattere familiare non ha retto alla competizione con le grandi industrie di mobili e infissi in truciolato o compensato.

Medici per la Pace ha scelto di investire sul rilancio e la riqualificazione dell’antica tradizione attraverso un training biennale in falegnameria di base e di intaglio. I corsi, tenuti dal maestro Sonam Dorje e da due abili falegnami indiani, si sono svolti all’interno della ditta “Kalinta Gift Manufacturing Pvt Ltd”.

I giovani hanno imparato a produrre piccoli oggetti da regalo, suppellettili, addobbi, mobili, utensili e oggetti di arredo in generale. Un training specifico è stato dedicato alla produzione di piccoli mobili in massello con decorazioni (maniglie, angoli, cerniere esterne) in ottone, bronzo e ferro.

Sono state istituite delle borse di studio e forniti dei kit di utensili in modo da garantire la sostenibilità anche futura dell'attività. Tutti i partecipanti hanno trovato collocazione nel locale mondo del lavoro.



<< Progetti nel mondo

  • I dati del progetto

  • Ambito: Formazione Professionale
  • Paese: Nepal
  • Città: Kathmandu
  • Periodo: settembre 2009-settembre 2011
  • Beneficiari: 9
  • Donatori:

    Fondazione-San-Zeno

  • Attività:

    – Formazione professionale di giovani rifugiati politici tibetani

    – Fornitura di kit di utensili ai giovani apprendisti

    – Copertura assicurativa

    – Avviamento professionale al termine del corso


Comments

  1. […] il 2009 e il 2011 Medici per la Pace Onlus ha portato avanti in Nepal un progetto (“A Better Life Through A Better Job“) di formazione individuale per giovani ex-monaci tibetani non qualificati, che ha permesso […]

Sostenitori